Incentivi per la Banda Larga
I Bonus per l'Adsl
Nel marzo 2010 il Governo italiano ha deliberato un piano di incentivi che interessano diversi settori, tra i quali internet.
Il piano volto a facilitare l'accesso alla banda larga prevede uno sconto in favore dei giovani, al di sotto dei trent'anni, che accendano un collegamento veloce ad internet tramite adsl.
Per beneficiare degli sconti è necessario seguire l'iter previsto e rispettare i tempi stabili che, lo ricordiamo, prevedono come termine d'inizio il 6 aprile aprile 2010 e come quello di chiusura il 31 dicembre 2010, sempre che le risorse stanziate siano sufficienti per tutti.
Per ogni settore produttivo è, infatti, stabilito un ammontare globale al quale attingere fino all'esaurimento del denaro e ogni rivenditore è tenuto a verificare, nel momento dell'acquisto o della sottoscrizione del servizio, se vi sia ancora disponibilità.
La Banda Larga in altri paesi
In Italia l'interesse verso la banda larga è assai vivo e lo stesso accade in altri paesi del mondo dai quali provengono anche piacevoli sorprese.
In Sudafrica le connessioni ad internet stanno registrando un significativo aumento e nell'ultimo anno sono quasi raddoppiati gli accessi alle rete mondiale tramite banda larga.
In Finlandia il Governo ha riconosciuto il diritto dei cittadini alla banda larga, una norma che ci fa comprendere la trasformazione in atto nella società.
Accanto ai diritti politici e sociali appaiono, infatti, quelli legati alla telematica con annesse le infinite opportunità di avere accesso alle informazioni, di fare acquisti e di dare il proprio contributo personale allo sviluppo della nazione.