Il Digital Divide
Internet è la risorsa del futuro, ma qualcuno rischia di essere escluso dal futuro...Il digital divide, ovvero l'impossibilità di accedere alla banda larga, può infatti rappresentare una moderna forma di discriminazione verso una parte dei cittadini del mondo, anceh nei paesi più industrializzati.
Le ragioni sono diverse, riconducibili sia a problemi tecnici che a caratteristiche peculiari di alcuni settori della popolazione.
Una fascia sociale che potrebbe restare esclusa dal progresso è quella degli anziani, per antonomasia meno abituati dei giovani ad usare la tecnologia, anche se in realtà stiamo assistendo a piacevolissime sorprese...
In molte città italiane sono presenti corsi per acquisire familiarità con il computer, riservati alle persone della terza età, le quali di frequente si mostrano eccezionalmente interessate ad internet.
Numerosi sono gli anziani che imparano i fondamenti dell'informatica per poi iscriversi ad un social forum o programmare un viaggio on line, partecipando in questa maniera alla grande trasformazione a cui stiamo assistendo.
Altre ragioni di mancato accesso ad internet ed alla banda larga potrebbero essere riconducibili alla disponibilità economica, con il risultato di penalizzare le persone meno ricche.
Pure in questo caso ci sono segnali che lasciano ben sperare: i costi legati all'acquisto del computer e all'abbonamento ad internet vanno diminuendo e l'accesa concorrenza fra i fornitori dei servizi non può che migliorare ulteriormente l'offerta.
Il costo di un personal computer portatile è sensibilmente calato negli ultimi anni e con poche decine d'euro al mese si può navigare su internet in qualsiasi momento della giornata: la ricerca delle tariffe migliori può dare ottimi risultati!
Le ragioni per sperare in un ampliamento degli accessi ad internet sono valide, pur tuttavia permangono significativi ostacoli da sormontare.
Si tratta di sovente di problemi strutturali che richiedono grande impegno collettivo per la loro soluzione.
Una significativa percentuale della popolazione italiana non è, infatti, ancora raggiunta dalla banda larga e la realizzazione degli impianti di trasmissione a fibra ottica richiede tempo e denaro...
La buona notizia è che sono stati programmati incentivi per la banda larga, vediamoli insieme...